La filiera di Peviani: la qualità inizia dal campo

Noi di Peviani sappiamo bene che la qualità inizia dal campo: identifichiamo le zone più vocate, selezioniamo le migliori varietà, pianifichiamo le corrette quantità per garantire le forniture.
Per farlo, abbiamo creato, una filiera corta, controllata e certificata, stringendo solide partnership con le migliori realtà agricole italiane ed internazionali. Con i nostri collaboratori condividiamo non solo disciplinari tecnici e produttivi ma anche valori di correttezza e competenza.

Questo ci permette di garantire un prodotto in linea con le aspettative dei nostri clienti e consumatori.

Il controllo della filiera, unitamente alle competenze commerciali, tecniche e logistiche acquisite in oltre 100 anni di attività, ci consentono oggi di essere uno dei più importanti player di riferimento del settore ortofrutticolo.

Che provenga dai nostri partner oltreoceano, o che venga coltivato in Italia, il nostro prodotto è sempre controllato con l’ obiettivo di garantire ai clienti frutta e verdura fresca, sicura e di qualità costante.

Peviani: i nostri legami 

In Italia vantiamo strette e consolidate relazioni con produttori ubicati in diverse regioni italiane: le più importanti realtà sono incentrate in Puglia, Basilicata, Sardegna, Sicilia e Lazio, dove sono presenti realtà produttive esclusive della Peviani. 

 In Veneto siamo presenti con la Società  PEF S.r.l, costituita negli anni '80 con i soci Pavan, che si occupa di ortaggi veneti e siciliani.  

In Olanda siamo presenti con Unitrade Holland BV, controllata dalla Peviani S.p.A, specializzata nel trading di ortaggi verso il Regno Unito, la Germania e l’Italia.

Rappresentiamo, in Italia, la multinazionale Fyffes, leader nella produzione di banane ed ananas provenienti da Colombia, Costarica ed Equador.

 

Peviani: headquarters

A pochi chilometri da Milano, a ridosso delle grandi arterie stradali, nel  Siziano Logistic Park,  vi è la sede operativa. Essa rappresenta il centro strategico ed ospita gli uffici commerciali, il marketing, l’ amministrazione, la logistica e il controllo qualità. La piattaforma operativa, totalmente climatizzata, è dotata di celle refrigerate, di celle di maturazione per la frutta esotica e di  linee di confezionamento per la preparazione degli ordinativi just-in-time. Il centro operativo, aperto 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, distribuisce i nostri prodotti verso la Grande Distribuzione Organizzata. Il 30% delle vendite aziendali  è diretto all’estero e i flussi delle merci sono diretti dalle zone di produzione al cliente finale senza transitare dall’hub lombardoLa clientela estera è prevalentemente europea. 

Le partnership agricole storiche

Puglia e Basilicata

Dagli anni ‘60 la società  è presente in Puglia dove ha messo radici profonde e durature. Nel 2010 le aziende agricole e i produttori di riferimento sono confluiti nell' Organizzazione di produttori Athena che opera in Puglia e Basilicata, lungo la costa jonica. Con essa sono in corso importanti progetti a lungo termine. Dal punto di vista agronomico questo territorio ha dimostrato di essere una zona con un microclima favorevole  che consente di ottenere  prodotti ortofrutticoli di qualità eccellente. Fra questi spiccano le uve senza semi, le brassiche multicolori, le angurie firmate, come Solinda e Perla Nera con le loro vincenti peculiarità, gli agrumi profumati, le fragole.  Il risultato di questa sinergia è una filiera corta, controllata e certificata  che oggi interessa  1800 ettari di superficie coltivata e che è in costante crescita. Tutte le produzioni vengono coltivate seguendo i principi della lotta integrata, ottenendo prodotti con un residuo  di fitofarmaci almeno del 50% inferiore ai limiti di legge.  Questi vengono confezionati nel moderno e rinnovato stabilimento di Ginosa che ha una superficie coperta di oltre 7000 mq totalmente climatizzati e una capacità frigorifera di 20.000 metri cubi. 

Sardegna

Dagli  anni '70 Peviani è presente in Sardegna nella zona di Valledoria, un comune della provincia di Sassari, sul mare, che in quegli anni già primeggiava grazie alle coltivazioni del carciofo spinoso. Oggi gli agricoltori sono riuniti nella Cooperativa  agricola Valle del Coghinas costituita nel 2003. La relazione è  più viva che mai e la stretta collaborazione prosegue e ha avuto il merito di diversificare le produzioni che oggi  si estendono su una superficie di oltre 200 ettari. Questa zona particolarmente vocata da origine a produzioni che si fregiano della Denominazione di Origine Protetta (D.O.P) e dell’Indicazione Geografica Protetta (I.G.P). Tra queste eccellenze possiamo annoverare il carciofo spinoso sardo, i carciofi Violì, e  gli asparagi.

Sicilia

In Sicilia le prime iniziative risalgono agli anni '60 e negli anni '80 la filiale siciliana della Peviani S.p.A, a Ispica (RG) e quella veneta di Chioggia (Venezia), danno origine alla PEF S.r.l, congiuntamente alla famiglia Pavan. Oggi PEF è una realtà consolidata, specializzata in ortaggi siciliani e veneti, contemporaneamente, Peviani S.p.A ha sviluppato forti relazioni agricole nel comparto pomodoro con produttori degli areali di Vittoria e Pachino.  Qui vengono anche utilizzate tecniche di coltivazione che prevedono un’ importante riduzione dell’utilizzo di fitofarmaci ed una impollinazione naturale. Il risultato è un prodotto di qualità PREMIUM, che enfatizza tutte le sue caratteristiche organolettiche.

 

I partner d'oltreoceano

Il nostro obiettivo è garantire le tipologie di prodotto che distribuiamo per 12 mesi l’anno per cui abbiamo individuato le migliori aree mondiali per completare il calendario di fornitura. Vantiamo una fitta rete di fornitori e partner internazionali consolidati nel tempo, con i quali condividiamo rigidi disciplinari agronomici e qualitativi. Importiamo da selezionati produttori del Centro e Sud America, dall’Africa e dall’Europa, al fine di garantire la massima continuità a scaffale ed il miglior prodotto. 

Dal 1996 Peviani ha l’esclusiva per la distribuzione in Italia delle banane e degli ananas a marchio Fyffes: il brand di frutta più antico al mondo con coltivazioni in Colombia, Ecuador e Costa Rica.