Una storia di famiglia lunga cent'anni

La storia di Peviani è quella di quattro generazioni di imprenditori spinti dalla passione per l'ortofrutta e con un forte impulso all'innovazione.

Ecco le tappe fondamentali della nostra storia:

  • 1920La nascita

    Gino Peviani, figlio di imprenditori agricoli del lodigiano, avvia l’attività commerciale nel settore ortofrutticolo.
  • Anni ’40La grande Milano

    Francesco, Serafino e Bassano, figli di Gino Peviani, danno un maggiore impulso all'attività commerciale, allacciando relazioni commerciali con le principali zone produttive italiane. E' anche l'inizio delle prime esportazioni verso Svizzera, Germania e Regno Unito.
  • Anni ’60L’espansione

    Nei primi anni '60 , la società milanese si costituisce in S.p.A, sviluppando fortemente l'esportazione verso l'Europa occidentale, attraverso lo scalo ferroviario merci di Milano Porta Vittoria. Nello stesso periodo vengono acquisite aziende agricole e costruiti centri di condizionamento del prodotto in Veneto, Marche, Puglia e Sicilia.
  • Anni ’70Precursori

    Grazie ad una stretta collaborazione con noti supermercati svizzeri, vengono introdotti i primi principi agronomici di riduzione dell'impiego di concimi e fitofarmaci di sintesi.
  • Anni ’80Import - Export

    L' ingresso dei cugini Luigi (Gino) e Giuseppe (Pino), mette in atto diversi processi di internazionalizzazione, incrementando l'attività di esportazione e strutturando l' importazione di ortofrutta d'oltremare.
  • Anni ’90Internazionalizzazione

    Nel 1990 Peviani costituisce una società commerciale con sede in Olanda: la Unitrade Holland, che si occupa di esportare prodotti olandesi in Europa. Nel '96 Fyffes, società leader mondiale nella produzione e commercializzazione di banane ed ananas, entra nel capitale sociale della Peviani S.p.A, garantendo così stabilità nell'approvvigionamento di prodotto esotico.
  • 2000Accorciamento della filiera

    Sono anni di investimenti in produzione e logistica. Nel 1997 viene costruito un nuovo magazzino di condizionamento in Puglia a Ginosa (TA). Nel 2000 viene realizzata la piattaforma logistica di Siziano (PV), da dove l'azienda distribuisce i prodotti italiani e di importazione.
  • 2006Total Produce

    Nel 2006, dal demerge di Fyffes, nasce Total Produce, che sostituisce Fyffes nella compagine societaria. In pochi anni Total Produce, tramite M&A, diviene la più grande società mondiale per la distribuzione di prodotti ortofrutticoli.
  • 2011La nuova linfa

    Nel 2011 Andrea, figlio di Gino e quarta generazione Peviani, entra in azienda, guidato dalla tradizione e dalla passione di famiglia.
  • 2021100% italiani

    Nel 2021, la famiglia Peviani acquista le partecipazioni detenute dalla Total Produce, rientrando così in possesso della totalità della società.
  • OggiImpegno costante

    Peviani guarda al futuro forte della sua sua esperienza, delle sue competenze e delle sue capacità di visione. E' un'azienda in crescita, basata sui giovani e segue l'evoluzione e i trend dei consumi con attenzione. Mantiene legami solidi e di prospettiva con le più importanti aree di produzione, certa che l'ortofrutta sarà sempre più percepita come buona e salutare, un bene necessario al reale benessere.